Regolamento Tecnico
Art. 2: Organigramma di Lega
a) Generalità: La Lega Forlivese di Fantabasket è suddivisa in due Sezioni distinte ciascuna delle quali composta da otto squadre. Ciascuna sezione è guidata da un Presidente di Lega con i compiti di cui al par. c del presente articolo. I due Presidenti di Lega rappresentano e amministrano congiuntamente la Lega Fantabasket Forlivese Ogni squadra è guidata da un Presidente e/o un Procuratore che curano il mercato dei giocatori e scelgono le formazioni da schierare nelle varie partite. Il presidente e/o il procuratore, come rappresentanti delle società affiliate alla Lega, possono partecipare alle Assemblee di Lega (art.2 par.b), tuttavia solo il presidente ha diritto di voto. Le due sezioni organizzano indipendentemente i loro Campionati e le Coppe di Lega di Sezione e congiuntamente le Coppe Europee, secondo quanto stabilito dagli articoli 6 e7 del presente R.T.
All’Assemblea di Lega plenaria partecipano tutte le società iscritte alla Lega Fantabasket Forlivese. Viene convocata dai Presidenti di Lega (art.2 par. c) almeno una volta all’anno oppure su esplicita richiesta di almeno cinque presidenti di società. In prima convocazione devono essere rappresentate almeno i 2/3 delle varie società, mentre in seconda convocazione non è richiesto alcun vincolo di partecipazione. Più frequentemente vengono indette Assemblee di Lega ristrette a cui partecipano solo le società appartenenti alla medesima sezione e, in rappresentanza dell’altra sezione, il relativo Presidente di Lega. Vengono convocate dal Presidente di Lega della relativa sezione oppure su esplicita richiesta di almeno tre presidenti di società. In prima convocazione devono essere rappresentate almeno i 2/3 delle varie società, mentre in seconda convocazione non è richiesto alcun vincolo di partecipazione. Le Assemblee di Lega (plenarie e ristrette ) rappresentano il massimo organo di governo della Lega Fantabasket e ad esse spettano tutti i compiti e i poteri non esplicitamente affidati al Presidente o alla Giunta di Lega (art. 2 par. d).
I Presidenti di Lega, uno per ciascuna sezione, sono eletti dalle relative Assemblee di Lega ristrette con voto palese, a maggioranza. Il loro mandato dura per tre anni ed è rinnovabile. Il Presidente di Lega è il rappresentante di tutte le società della sezione ed ha il compito di coordinare i rapporti tra le squadre; è inoltre il garante primo del presente regolamento. Deve curare il tesseramento dei giocatori per il Campionato di Fantabasket, sia nella prima riunione che in tutte le successive fasi di mercato, nelle modalità previste dall’art.4. Convoca e presiede le Assemblee di Lega e rappresenta tutti i presidenti di società presso l’altra sezione o le altre leghe di Fantabasket. Omologa i risultati ufficiali delle gare giocate e stila le relative classifiche, nelle modalità previste dal regolamento. Applica direttamente le sanzioni disciplinari previste dal Codice delle Pene per le violazioni al presente regolamento che prevedano fino a 2 punti di penalizzazione in classifica e ratifica le decisioni disciplinari di prima istanza della Giunta di Lega e i verdetti degli appelli alla Commissione Giudicante. Presiede la Giunta di Lega composta, per ogni sezione, da un vice presidente e da un segretario consigliere da lui scelti che hanno il compito di assistere e coadiuvare il Presidente nell’esercizio delle sue mansioni. In caso di impedimento o di assenza di quest’ultimo, in qualità di supplente, il vice presidente assume tutti gli incarichi e gli obblighi del Presidente di Lega.
Per ciascuna sezione è composta da tre membri: il Presiedute di Lega, il vice presidente e il segretario consigliere. La versione allargata è composta dalle giunte di lega di ciascuna sezione. All’inizio di ciascun anno sportivo la giunta aggiorna il Regolamento Tecnico con le modifiche ritenute opportune che dovranno essere ratificate dall’Assemblea di Lega. Interpreta e chiarisce il regolamento e, in caso di necessità, integra eventuali lacune. Prende in esame in prima istanza le violazioni al presente regolamento e applica le sanzioni disciplinari previste dal Codice delle Pene che prevedano più di 2 punti di penalizzazione in classifica e fino all’estromissione dal campionato.
Quando avvengono palesi violazioni del regolamento, il Presidente di Lega o la Giunta di Lega, a seconda dei propri compiti, dopo avere ascoltato le parti in causa, pubblica, mediante Comunicato Ufficiale, le eventuali sanzioni comminate secondo il Codice delle Pene le relative motivazioni. Entro una settimana dalla pubblicazione, il destinatario delle sanzioni può impugnare la sentenza di primo grado e ricorrere, in seconda istanza, alla Commissione Giudicante, motivando dettagliatamente la richiesta di riesame. Qualora il Presidente di Lega o un membro della Giunta di Lega siano implicati nell’inchiesta in discussione il procedimento dovrà essere esaminato anche in prima istanza dalla Commissione Giudicante. La Commissione Giudicante rappresenta il massimo organo di giustizia della Lega di Fantabasket. Essa è composta dai due Presidenti di Lega e da due membri effettivi per ogni sezione, eletti da ciascuna Assemblea di Lega ristretta e in carica per tre anni. E’ presieduta dal Presidente di Lega più anziano. La Commissione Giudicante delibera a maggioranza in prima istanza su gravi questioni disciplinari, contemplate e non dal presente regolamento, quali ad esempio le squalifiche, comminando le sanzioni previste nel Codice delle Pene. In seconda istanza delibera sugli appelli avverso i provvedimenti disciplinari presi dai Presidenti di Lega e dalle Giunte di Lega. Le sentenze di prima o seconda istanza della Commissione Giudicante sono inappellabili. Non partecipano alla votazione i membri eventualmente implicati nell'inchiesta in esame alla Commissione . |