\\ Home Page : Articolo : Stampa
Un altro campionato finito.
Di Davide Fabiani (del 11/05/2009 @ 14:08:37, in Principale, linkato 644 volte)

HubalekE anche quest'anno il Campionato di Fantabasket Sezione B è finito. Ha vinto il suo secondo Scudetto la B. C. Crvena Zvezda "Techimp Holding" del Presidente Fabiani che già si era aggiudicata il primo posto in Classifica al termine della Regular Season battendo il record di tutti i tempi di punti fatti (36) con sole 3 sconfitte su 21 incontri. Ha vinto, dunque, la squadra più forte? Forse, anche se sarebbe meglio dire la più continua nei risultati. Sebbene per tutta la stagione regolare la corrazzata Techimp abbia viaggiato a punteggi che più volte hanno superato i 100, nei Play Off, invece, si è mostrata notevolmente indebolita (2-1 è terminata la semifinale con Air Baltic, con gara 1 vinta grazie al fattore campo, e stesso risultato nella Finale con Cestisti Vaganti). Alla mancanza di un fondamentale Anderson e al calo di rendimento di uno stanco Sklavos hanno fortunatamente sopperito uno straordinario Hubalek e la continuità di Smith e Pinkney. Così in gara 3 di Finale Scudetto Techimp scrive 134 punti a referto (record stagionale) contro una sfortunata Cestisti Vaganti, priva della sua stella Diaz, fuori per squalifica nella gara più importante della sDiaztagione.

Ai fratelli Pasini, proprietari di Air Baltic e Cestisti Vaganti, sconfitti sul campo da Techimp, va l'onore delle armi, avendo messo a dura prova la squadra che ha vinto il campionato. Entrambe, infatti, hanno realizzato un ottimo campionato. In particolare, Cestisti Vaganti ha vinto la Coppa di Lega, battendo in finale proprio la Techimp Holding. Air Baltic, invece, è stata protagonista di un girone di ritorno e di appendice strepitosi che le hanno consentito di rimontare dalle ultime posizioni,  di agguantare il 4° posto in classifica e, quindi, la Semifinale Play Off. 

Ora che il campionato è finito è tempo di bilanci. Sicuramente una stagione negativa per Fat Wreck Chords, abituata a vincere, che però chiude al sesto posto il campionato agguantando l'ultimo posto disponibile per la Coppa Korac. Anche Tretorn chiude malamente la stagione che l'aveva vista 2° in classifica al termine della Regular Season: l'eliminazione in finale (2-0) ad opera di Cestisti Vaganti è forse una punizione immeritata.

Ottima la stagione di SARAM che, vinto il primo trofeo della gestione Masi (Coppa Korac), ha concluso il Campionato al 5° posto dopo essere stata eliminata in Gara 3 dei Quarti di Finale dalla fortissima Air Baltic. 

Curiosamente, le ultime due posizioni della Classifica Finale sono occupate dalle squadre che furono le rivelazioni del Campionato dello scorso anno e che si giocarono la Finale Scudetto. I Mangiapolvere di Bosi quest'anno non si sono qualificati neppure per i Play Off, chiudendo anzitempo una stagione fallimentare. Ida Ricerche paga con un anno di ritardo lo scotto del noviziato del Presidente Tinarelli, complice una non efficace campagna acquisti iniziale e un mercato di riparazione poco incisivo.  

Insomma il Campionato 2008/09 è terminato, ma il Fantabasket proseguirà ancora (speriamo): ci sarà modo per tutti di rifarsi il prossimo anno.

L'augurio del Presidente di Lega è quello di rivedersi a Settembre, riposati e motivati sì, ma anche... agguerriti come sempre!